Skip to content
AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale

Autorizzazione Integrata Ambientale e dichiarazione E-PRTR

Siamo arrivati al giorno “prima dell’esame”! A fronte della scadenza del 30 aprile, nessuna novità nel sito istituzionale, su QUANDO sarà possibile compilare e trasmettere la Dichiarazione… Andiamo allora a leggere, cosa dicono le FAQ:

DOMANDA: “4.1 La mancata o incompleta o inesatta presentazione della dichiarazione PRTR è soggetta a sanzioni?”

RISPOSTA: “L’attuale quadro di riferimento normativo non consente di individuare uno specifico impianto sanzionatorio, comunque previsto dall’art. 20 del Regolamento (CE) n.166/06, relativo ai casi di non conformità agli obblighi previsti dal Regolamento stesso.”

Qual è il valore di queste affermazioni? Ce lo precisa il sito stesso, leggiamo insieme:

“L’attività di f.a.q. è finalizzata a fornire un servizio di assistenza per gli utenti del sito – Dichiarazione E-PRTR – Le risposte fornite da – ISPRA – hanno l’obiettivo di ampliare le informazioni a disposizione degli interessati ma NON possono avere valore legale o di prova in sede di giudizio.
Ricordiamo che le risposte date non possono esaurientemente risolvere i problemi esposti. Le stesse sono infatti fornite in base alla sola conoscenza di quanto esposto nella domanda ed in forma forzatamente concisa.”

E ALLORA COSA FARE? Anche in passato sono accadute situazioni simili…

Vogliamo – malgrado tutto – essere coerenti? Abbiamo adottato dei sistemi di gestione ambientale?

Allora mandiamo, in data 30 aprile, una email (o meglio, una PEC) al sito di riferimento per la E-PRTR, scrivendo che:

ci è trovati nella impossibilità oggettiva di adempiere ad una scadenza … di legge, chiediamo di indicarci una ALTERNATIVA, concludiamo chiedendo di essere informati sul QUANDO vi saranno le condizioni per compilare la dichiarazione e con QUALE TERMINE TEMPORALE PROROGATO

Non è – ovviamente – possibile né mettere una persona in attesa davanti al sito web, né ASSALIRE IL SITO TUTTI INSIEME quando finalmente sarà accessibile…

ATTENZIONE! Questo post NON è di alcun interesse per tutti coloro che pur essendone soggetti NON hanno mai presentato la dichiarazione E-PRTR (ex INES), per il motivo che “tanto non ci sono controlli né sanzioni, e non siamo certificati con un SGA….”

Condividi:

Direttore generale e Direttore tecnico di ECOLOGICA NAVIGLIO S.p.A. (Robecchetto c/I, Mi), società di servizi alle imprese, con un impianto per la depurazione di reflui e rifiuti industriali nel Parco del Ticino.

Torna su